CATERINA D'ARAGONA by Cristina Penco

CATERINA D'ARAGONA by Cristina Penco

autore:Cristina Penco [Penco, Cristina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Regina;Tudor;Inghilterra;Caterina;Aragona
pubblicato: 2023-01-14T23:00:00+00:00


Capitolo X.

Tutte le donne del re

La prima amante “ufficiale” di Enrico, dopo che divenne re, potrebbe essere stata Anne Hastings, membro di una famiglia nobilissima di cui abbiamo già fatto conoscenza, gli Stafford, legata alla regina consorte. Il fratello, Edward Stafford, duca di Buckingham – proprio quello che Enrico VIII, probabilmente insicuro e preoccupato di perdere il trono, aveva fatto giustiziare in fretta e furia, sotto (malizioso) consiglio di Thomas Wolsey – era stato in realtà un buon amico di Caterina d’Aragona fin dal suo arrivo in Inghilterra. Le aveva mandato frutta e selvaggina durante il suo periodo di vedovanza, quando Enrico VII stringeva i cordoni della borsa e le dava appena una manciata di scellini ogni tanto. Quanto a Buckingham, la relazione di Enrico con sua sorella Anne mentre Caterina era incinta di una bambina, poi nata morta, gli diede un altro motivo per essere arrabbiato con il sovrano.

Anne (Stafford) Hastings – sposata in seconde nozze con George Hastings, dopo il primo matrimonio con Sir Richard Wingfield – era una nobile, giovane e bella matrona e faceva parte del circolo più vicino al re. Quando Enrico VIII ricercò le sue attenzioni, la donna era già coinvolta in una relazione con Sir William Compton, amico del monarca e Groom of the Stole (o Stool), ossia un servitore addetto al gabinetto, al bagno e alla vestizione del sovrano (dato il notevole grado di intimità con Sua Maestà, a dispetto delle mansioni oggi considerate per lo più umili e degradanti, il titolo designava un vero e proprio funzionario reale, molto considerato a corte). In base ai pettegolezzi che a un certo punto iniziarono a circolare a Palazzo, Anne, da un giorno all’altro, avrebbe spostato le sue mire e il suo affetto da Compton al sovrano. Le cose si complicarono, però, quando iniziarono a diffondersi voci su Anne Hastings, Sir William Compton ed Enrico. Il banchiere Francesco Grimaldi raccontò la storia all’ambasciatore spagnolo, Luiz Caroz, che prontamente la riferì al padre di Caterina, Ferdinando d’Aragona, facendolo infuriare. Disse, Grimaldi, che il «coppiere di Enrico, Conton» (Compton) agì come intermediario tra Tudor e la sua amante. Si dice che Anne Hastings abbia raccontato a sua sorella Elizabeth della relazione con Compton, e poi quella tra lei con Enrico. Elizabeth, a sua volta, lo avrebbe detto a suo marito, al marito di Anne e a suo fratello, il duca di Buckingham. Costui la considerò come una ferita all’onore della nobile famiglia Stafford. Era anche indignato dal fatto che la relazione fosse nota pubblicamente. Caroz, del resto, non limitò questo rumor ai canali diplomatici: il 28 maggio 1510, scrisse al duca di Almazán e gli comunicò tutti i dettagli più scabrosi. La sua fonte principale era Grimaldi, la cui “talpa” era Francesca de Carceres, una ex damigella d’onore di Caterina d’Aragona all’epoca delle sue sfortunate nozze con il povero Arthur. Stanca di assistere una principessa vedova che, in quel momento, sembrava condannata a vivere in povertà per anni, e dal momento che le era stata negata



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.